Una vita per la pace: Massimo Toschi si racconta a Loppiano
Data pubblicazione
19/02/2014 10:47:35
Nell’ambito delle “Serate culturali di Sophia”, l’Istituto Universitario di Loppiano promuove per giovedì 20 febbraio alle ore 21 nella propria aula magna un incontro con Massimo Toschi, intitolato “Una vita per la pace”.
Consigliere del presidente della Regione Toscana per la cooperazione internazionale e le relazioni internazionali, Toschi nel libro “Un abile per la pace” riassume perfettamente il suo straordinario percorso di vita. Disabile per una poliomielite contratta a undici mesi, proprio allo scoppio della bomba di Hiroshima, è destinato a una vita in carrozzella e piena di ostacoli. Di fatto fin da studente all’Università Cattolica di Milano si impegna rispetto ai carcerati. I poveri e la pace divengono il suo punto di attenzione. Sposatosi nel 1971, ha una figlia e svolge l’attività di insegnante. Viaggi in Algeria e Sierra Leone lo mettono a contatto con il disastro dei fondamentalismi e delle guerre africane coi ragazzi soldato, ma anche a figure di pace come furono i monaci uccisi a Tibhirine. Nel 2000 il presidente della regione Toscana lo invita a essere consigliere alla presidenza regionale per la pace. Nel corso dell’incontro di giovedì, dunque, Toschi racconterà la sua esperienza e la sua vera “abilità”: lottare per gli ultimi e per la pace.
Per informazioni telefonare allo 055.9051500 oppure inviare una e-mail a info@iu-sophia.org.
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre